Massimo Baraldi, Bol, Brac, progetto

Questo è il cassetto virtuale in cui tengo i miei inediti e qualche eBook auto-prodotto.

One for the Road – soliloquio da bancone in 19 giri e un brindisi > Il romanzo

One for the road, uno per la strada, è un brindisi ampiamente diffuso in tutto il mondo anglosassone. Qui è anche il pretesto per ricostruire l’ultima notte di un personaggio senza nome, trascorsa al bancone di un bar immaginario a raccontare di sé e di un perduto amore a un interlocutore senza volto – il lettore. Figure liberamente ispirate al Lone Ranger dei fumetti e al suo fedele cavallo Silver, insieme si lanceranno in una lunga galoppata attraverso la terra di nessuno che separa i sogni dalla realtà.

“One for the Road – soliloquio da bancone in 19 giri e un brindisi” è un libro, un ebook e un progetto teatrale. Prefazione del poeta americano Jack Hirschman.

Fuori catalogo, è disponibile il testo rivisto in italiano e nella traduzione inglese.

© All rights reserved
* INEDITO *

Per la voce > La traduzione

Nuova traduzione dal russo dell’opera “Per la voce” di Vladimir Majakovskij ed El Lissitskij, realizzata in occasione del centenario della prima pubblicazione avvenuta a Berlino nel 1923.
© All rights reserved
* INEDITO *

Fili – Threads > Progetto multimediale

Progetto multimediale modulare legato alle fibre tessili.
© All rights reserved
* INEDITO *

The Balloon Sessions > Il format TV

Il giro del mondo in 8 canzoni e una mongolfiera. Progetto per un Docu-Reality itinerante.
© All rights reserved
* INEDITO *

The Stars and the Cities > Il progetto

Ipotesi di collana editoriale – format tv. Per ogni continente 12 guide offrono una nuova idea di viaggio attraverso spazi completamente reinventati, dove la geometria si fa connettore di punti solo in apparenza non comunicanti.
© All rights reserved
* INEDITO *

Note – 23 interviste > Il libro

“NOTE” è una selezione di 23 interviste a musicisti realizzate tra il 2006 e il 2009. Altrimenti disperse tra siti internet e pubblicazioni, sono state da me ritradotte e ampiamente rielaborate. La prefazione è di Maurizio Solieri, la postfazione di Carola De Scipio.
Gli artisti inclusi sono: John Trudell, Hosoo Transmongolia, Giovanni Rubbiani, Danny “Mudcat” Dudeck, Terry Evans, Cheap Wine, Keith B. Brown, Charlie Musselwhite, Barry Mc Cabe, La Frontera, Marco e Franco Limido, Gene Taylor, Ian Siegal, Joana Amendoeira, Duke Robillard, Beatrice Antolini, Ana Popovic, Les Anarchistes, Eric Taylor, Terem Quartet, Silvan Zingg, Hot Tuna e Lil’ Joe Burton.

Qui trovi tutti i dettagli, qui una playlist di Spotify per ascoltare i protagonisti e qui una bacheca di Pinterest per vedere che faccia hanno.
© All rights reserved
* INEDITO *

One for the Road > La riduzione teatrale

“ONE FOR THE ROAD – soliloquio in 10 giri e un brindisi”, riduzione del romanzo in 19, è un’ipotesi di monologo per attore protagonista e suonatori in quantità variabile da rappresentarsi sia in teatri, sia in spazi non convenzionali.
Opera pensata per essere riproposta in forma sempre diversa grazie alla variabile dei musicisti e al margine di improvvisazione offerto dal testo, suo elemento caratterizzante è la prospettiva: il pubblico è il nucleo intorno al quale lo spettacolo prende forma, mutevole e mutante, in un rutilante equilibrismo di interazioni.

Questo è un breve demo realizzato in occasione della presentazione dell’edizione in tiratura limitata del romanzo presso l’AMT Gallery di Como.
© All rights reserved
* INEDITO *

AnteprimeEstratti dello spettacolo sono stati proposti con diverse formazioni di artisti
  • 2002, AMT Gallery (Como)
  • 2006, Monologhiamo – 3° edizione (Castellazzo di Bollate, MI)
  • 2006, Notte Bianca (Milano)
  • 2006, MO.MEnti – Festival del Monologo (Melegnano, MI)
  • 2007, PAROLARIO – 7° edizione (Como)
  • 2007, Festa del Teatro, Palazzo Isimbardi (Milano)
  • 2008, Rassegna della MicroEditoria – 6° edizione (Chiari, BS)

One for the Road > La traduzione in lingua inglese

Del romanzo “ONE FOR THE ROAD – soliloquio da bancone in 19 giri e un brindisi” è disponibile la traduzione in lingua inglese: “ONE FOR THE ROAD – a bar soliloquy in 19 rounds and one toast”. Prefazione di Jack Hirschman. Qui i dettagli.
© All rights reserved
* eBook *