PORTFOLIO

Tre giorni per non dimenticare Auschwitz

Il podcast

In collaborazione con il compositore Giovanni Bataloni, con l’attrice Claudia Donadoni e con la Casa della Poesia di Baronissi ho realizzato una versione multimediale dei ricordi di Ines Figini, sopravvissuta alla deportazione e ai lager: “Tre giorni nella vita (per non dimenticare)”. I testi sono tratti dal mio libro “Tre giorni nella vita” (Multimedia Edizioni, 2019), il formato è quello del podcast, le voci (di Ines Figini, Claudia Donadoni e mia) sono unite dal commento musicale di Giovanni – in questo caso “Wiegala”, la “ninna nanna” composta ad Auschwitz da Ilse Weber.

Questo lavoro, “puntata 0” di un’idea di podcast radiofonico elaborata insieme al compositore e pianista Giovanni Bataloni, è stato presentato pubblicamente il 25 aprile 2021.

★   ASCOLTA IL PODCAST SUL SITO WWW.POTLATCH.IT   ★

L’opera rientra nel progetto “Voci Migranti” curato da Casa della Poesia e dedicato a studenti e docenti (e non solo), grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Politiche giovanili e all’Innovazione del Comune di Salerno.

Riconosciuto il suo valore storico, l’opera è stata acquisita in Germania dalla Stiftung Brandenburgische Gedenkstätten (Fondazione dei Memoriali Brandeburghesi) e inserita nella Mediateca del Memoriale di Ravensbrück, in Italia dalla Fondazione Fossoli e inserita nella Mediateca.