PORTFOLIO

Il rumore degli occhi

Un'antologia.

“IL RUMORE DEGLI OCCHI” è un’antologia di nove racconti ognuno dei quali narra un’infanzia possibile: campi rom, guerra, malattia, abuso e sfruttamento. Contiene i miei racconti “Sberequeck!” e “Un passo avanti, due passi indietro”. Sette voci, con la mia, accomunate dal desiderio di mettere in luce alcuni aspetti sociali in grado di segnare la crescita dei più giovani. Storie d’infanzie sbagliate, scritte per dimenticare che proprio negli occhi dei piccoli protagonisti possiamo leggere il nostro presente. E il nostro futuro.

Edizione: EDIZIONI CREATIVA

ISBN: 978-88-89841-76-1

Anno: 2009

La confraternita dell'uva: Massimo Baraldi, Luca Artioli, Roberta De Tomi, Sara Bellingeri, Andrea Garbin, Lorenzo Mari, Marco Marcheselli,
La Confraternita dell’uva è il nome di un gruppo di autori mantovani e modenesi. Nata da un’idea di Luca Artioli, in essa sono confluiti Roberta De Tomi, Sara Bellingeri, Andrea Garbin, Lorenzo Mari, Marco Marcheselli e Massimo Baraldi.

Riconoscimenti

  •  L’antologia è stata insignita del Premio della Giuria al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Salò 2010”
  • Il racconto “DUE PASSI AVANTI, UN PASSO INDIETRO” è stato insignito del 2° premio al concorso letterario “Culture in armonia 2005”, avente come tema l’emigrazione italiana e l’immigrazione. L’evento – organizzato dall’AUSER circolo di Paola -CS- con il patrocinio di Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Città di Paola e Comunità Montana Medio Tirreno e Pollino – si è svolto nell’ambito del “Festival Emigrantimmigrati nel Mediterraneo”
  • Il racconto “SBEREQUECK!” è stato insignito del 1° premio al Concorso Artistico e Letterario “VOLANDO 2004”. Il concorso, indetto da “Associazione Sportiva Volo Il Cherubino” con il patrocinio del Comune di Santa Maria di Licodia -CT-, ha come obiettivo la raccolta, diffusione e premiazione di racconti, poesie e opere d’arte figurativa aventi come tema il volo. La premiazione è avvenuta il 19.06.2004 in concomitanza con l’arrivo degli equipaggi partecipanti alla gara aviatoria di velivoli ultraleggeri “Dalle Alpi all’Etna”