PORTFOLIO

Viola e Ciclamino, una favola

Una favola. Per bambini grandi e piccoli.

“Viola e Ciclamino ovvero L’insolita e veritiera storia di Viola, la bambina che disegna le nuvole, e Ciclamino, l’architetto delle stelle” è una favola i cui protagonisti sono il Sole, la Luna, l’amore che provano l’un per l’altra e un eclissi che inaspettatamente li solleverà dalle rispettive solitudini.

Realizzata nel 2004 con Enzo Santambrogio su illustrazioni di Wolf Testoni, il successo dell’opera superò ampiamente le aspettative vendendo 600 copie su 1.000 nel giro di poche settimane dalla pubblicazione. Fu la mia prima esperienza come editor.

Se sei interessato all’acquisto di questo libro, contattami.

È il desiderio di donare magia al mondo, che guida la mano di uno scrittore di fiabe. Crescendo l’uomo tende a dimenticare con quanto stupore ammirava il sole, le stelle o il colore dei fiori. Crescendo l’uomo si inaridisce e non si accorge di quanto fascino sia carico un arcobaleno o la purezza di una nuvola. Crescendo, l’autore del racconto per ragazzi Viola e Ciclamino, Enzo Santambrogio, così come Wolf Testoni che ne è l’illustratore, pare non abbiano dimenticato la spensieratezza e la delicatezza dei pensieri che serbavano nel cuore da piccoli. Con un tocco di magia entrambi sentono di voler regalare una storia tenera e positiva dove ci ricordano che, nella vita, nulla è quello che appare, ma soprattutto impossibile.

Riga dopo riga, disegno dopo disegno, il sole e la luna insieme ai loro pargoli, i cui nomi danno titolo all’opera, ci portano per mano nella loro vita, dove il cosmo intero, così come viene vissuto dai grandi, cambia volto per divenire l’espressione della gioia e curiosità dei più piccoli; dove il più scettico degli adulti sente il dovere di chiedersi quanto di inventato possa esserci in una storia simile.

Isidoro Caldarelligallerista e giornalista
Viola e ciclamino: Enzo Santambrogio, Massimo Baraldi. Tavole di Wolf Testoni
Viola e ciclamino: Enzo Santambrogio, Massimo Baraldi. Tavole di Wolf Testoni
Viola e ciclamino: Enzo Santambrogio, Massimo Baraldi. Tavole di Wolf Testoni
Di “Viola e Ciclamino” è stata allestita anche una versione semi-teatrale, disponibile sia come semplice rappresentazione che in forma di laboratorio per le scuole, con la scena affidata all’attore Gianni Sala – già autore delle musiche.