Nell’ambito delle attività per la Festa della Liberazione, la Biblioteca di Binago e Libreria La Credenza Rossa di Binago presentano il mio libro “Tre giorni nella vita”, pubblicato dalla Multimedia Edizioni di Casa della poesia di Baronissi: appuntamento mercoledì 23 aprile alle ore 20:45 presso la Sala Consiliare del Comune di Binago.

Sarà l’occasione per raccontare le storie dei tanti personaggi che lo hanno reso possibile, in particolare quella di Ines Figini (Como, 1922 – 2020) – che fu deportata prima ad Auschwitz e poi a Ravensbrück per aver preso le difese di alcuni colleghi di lavoro in occasione di uno sciopero. Riconosciuto il valore storico della sua testimonianza, l’opera è stata acquisita in Germania dalla Stiftung Brandenburgische Gedenkstätten (Fondazione dei Memoriali Brandeburghesi) e inserita nella Biblioteca del Memoriale di Ravensbrück, in Italia dalla Fondazione Fossoli.

Ascolteremo anche un contributo multimediale, realizzato dal compositore Giovanni Bataloni, in cui sono confluite la voce di Ines Figini, quella dell’attrice Claudia Donadoni e la mia.

* ENTRATA LIBERA*